Magazine Acisport | Puntata 14 2020
In questa puntata:
CAMPIONATO ITALIANO RALLY | Rally Due Valli 2020
Una gara tanti risultati, tante storie diverse tutte a comporre una fotografia esatta di un rally duro, quasi da altri tempi. La pioggia, il fango, la nebbia, spesso fittissima, hanno disegnato tante classifiche finali, costruite dai tanti errori, soprattutto da quelli dei big pretendenti ai vari titoli. Oltre a sottolineare la vittoria, meritatissima, del finlandese Jari Huttunen, in coppia con Mikko Lukka sulla Hyundai i20 ufficiale, la cronaca racconta soprattutto dei ritiri dei big del CIR, Andrea Crugnola, con la Citroen C3 R5 di FPF Sport, e di Giandomenico Basso , Volkswagen Polo di HK Racing, che rimandano così il loro duello scudetto all’ultima gara. Ma anche dai ritiri dei migliori del CIWRC, Simone Miele, insieme a Roberto Mometti su Citroen DS3 Wrc, e Luca Rossetti con Manuel Fenoli su Hyundai i20 R5, e infine per quanto riguarda il CIRA anche del ritiro di Rudy Michelini con Michele Perna VW Polo R5.
Corrado Fontana e Nicola Arena, Hyundai i20 WRC, a coronamento di un fine di stagione di assoluto rilievo, si sono aggiudicato il CIWRC la serie riservata alle regine dei rally.
Nella serie tricolore Due ruote motrici ha vinto Paolo Andreucci con Anna Andreussi, Peugeot 208 Rally4, che si avvicina alla testa del raggruppamento ancora tenuto da Danilo Campanaro con Irene Porcu, Ford Fiesta R2B, e Alessandro Casella con Rosario Siragusano, su Peugeot 208 R2 B che sono appaiati in testa alla classifica. Campanaro si aggiudica anche il titolo tricolore Due Ruote Motrici Asfalto.
Nel Campionato Italiano Rally Junior lotta serrata tra Mattia Vita e Andrea Mazzocchi. I due si sono superati più volte con la vittoria che alla fine è andata al secondo navigato da Silvia Gallotti. Terzo Emanuele Rosso con la classifica che vede Mazzocchi superare Giorgio Cogni qui sfortunatissimo e fuori già nella prima prova speciale.
Nel trofeo Suzuki Rally Cup e nel Campionato Italiano R1 successo di Andrea Scalzotto e Nicola Rutigliano a bordo della Swift R1. Alle spalle del vicentino si sono piazzati Davide Porta Renault Clio RS e Roberto Pellé con altra Swift Racing Start, secondo del trofeo.
Obiettivo raggiunto infine per Andrea Nucita al 38°Rally Due Valli, appuntamento conclusivo per la 3^Zona della Coppa Rally di Zona.
CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA | Monte Erice 2020
Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek ha centrato il record e la doppia vittoria alla 62^ Monte Erice. 2’49”68 il nuovo primato ottenuto in gara 1 sui 5.730 metri del selettivo percorso della competizione organizzata con meticoloso impegno dall’Automobile Club Trapani e trasmessa in diretta streaming e TV, per deliziare le migliaia di spettatori che hanno seguito da casa le imprese sportive della gara non aperta al pubblico per le vigenti norme anti covid. Assegnati 9 titoli di Campione Italiano: Faggioli (E2SC), Merli (E2SS), Lombardi (Sportscar Motori Moto), Iaquinta (CN), Gramenzi (E2SH), Peruggini (GT), Migliuolo (N), Tagliente (RS Plus) e Currenti (Bicilindriche).
ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH 2020 | Monza
GARA1 | La prima gara della F4 a Monza è uno spettacolo assoluto, dove i piloti di testa si scambiano continuamente le posizioni, con battaglia al limite, ma senza scorrettezze. Alla fine vince Minì su Pizzi, che era stato quasi sempre al comando della gara.
15 millesimi, è questo il vantaggio di Gabriele Minì (PREMA Powerteam) su Francesco Pizzi (Van Amersfoort Racing) sotto il traguardo al termine dei 30 minuti più un giro di gara 1, pazzesco. Oltre a Pizzi e Minì certamente Rosso, Fornaroli e Ugran, il più efficace ancora una volta fra i piloti stranieri.
La classifica sub-iudice non viene confermata e Minì è penalizzato per il soprasso su Pizzi in parabolica con superamento della linea che delimita la carreggiata.Minì deve accettare di retrocedere in classifica finale di gara 1 fino alla decima posizione per aver superato la linea di carreggiata. Vince Pizzi, davanti a Rosso, Ugran, Fornaroli, Montoya e Valint.
GARA2 | Anche gara 2 della F4 italiana è un vero spettacolo, dove le scie generano continui sorpassi e controsorpassi fra i piloti. In partenza purtroppo il poleman Andrea Rosso non è nella sua posizione in griglia per problemi tecnici alla vettura. Gli scontri nelle prime posizioni sono continui, con Pizzi e Minì a scambiarsi più volte la leadership, ma con il pilota della VAR che sembra comunque più a suo agio. Nella lotta anche Delli Guanti, Montoya, Ugran e Fornaroli.
GARA3 | Che spettacolo la F4 italiana. Anche in gara 3 il cambio di fronte al comando è continuo. Parte bene Minì dalla pole e allunga subito, mentre dietro Rosso scatta benissimo e si piazza secondo. Anche Pizzi è spettacolare e in poche curve dalla sesta piazza passa terzo superando in ultima battuta Fornaroli.
FORMULA REGIONAL EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2020 | MONZA
Si è preso tutto, Patrik Pasma.