Magazine Acisport | Puntata 13 2020
In questa puntata:
CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO Sprint | Monza
GARA 1
Monza, a Comandini-Zug (BMW M6 GT3) la vittoria in gara-1 del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint
L’equipaggio di BMW Team Italia ha preceduto la Lamborghini Huracan di Tujula-Nemoto e l’Audi R8 LMS di Drudi Agostini. Nella GT4 successo di Segù-De Luca (Mercedes AMG GT4), mentre nella GT Cup si sono imposti Greco-Chiesa (Ferrari 488 Challenge Evo). Domani gara-2 scatterà alle 13.30 e sarà trasmessa in diretta TV su MS Motor TV (Sky 228) e in differita su Raisport alle ore 17.
Sono Stefano Comandini e il 17enne tedesco Marius Zug (BMW M6 GT3) i vincitori di gara-1 del 3° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo disputata all’autodromo di Monza. I portacolori di BMW Team Italia hanno preceduto di 0.700 Tujula-Nemoto (Lamborghini Huracan-VSR) e di 3.844 Drudi-Agostini (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), mentre nella GT3 PRO-AM sono saliti sul gradino più alto del podio Di Amato-Vezzoni (Ferrari 488-RS Racing), nella GT3 AM la vittoria è andata a Stefano Pezzucchi (Mercedes AMG GT3-KMS). Nella GT4 PRO-Am si sono imposti Segù-De Luca (Mercedes AMG GT4-Nova Race), nella GT4 AM la vittoria è andata a De Amicis-Di Giusto (Porsche Cayman-Ebimotors).
GARA 2
Monza, Roda-Rovera (Ferrari 488) si impongono in gara-2 del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint
L’ equipaggio dell’AF Corse ha preceduto l’Audi R8 LMS di Drudi-Agostini e la Ferrari 488 di Mann-Cressoni, primi della GT3 PRO-AM. Nella GT3 AM vittoria di Cassarà-De Giacomi (Porsche GT3R), nella GT4 PRO-AM primo posto della BMW M4 GT4 di Guerra-Riccitelli, mentre nella GT4 AM è salito sul gradino più alto del podio Luca Magnoni (Mercedes AMG GT4).Nella GT Cup ancora una vittoria di Greco-Chiesa (Ferrari 488 Challenge)
L’equipaggio composto da Giorgio Roda ed Alessio Rovera (Ferrari 488-AF Corse) si è imposto a Monza in gara-2 della 3^ prova del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint precedendo l’Audi R8 LMS di Drudi-Agostini (Audi Sport Italia) e la Ferrari 488 di Mann-Cressoni (AF Corse), primi della GT3 PRO-AM, mentre la classifica GT3 AM è stata vinta da Cassarà-De Giacomi (Porsche GT3R-Dinamic Motorsport).
Nella classe GT4 la vittoria è andata a Guerra-Riccitelli (BMW M4 GT4-BMW Team Italia), nella AM è salito sul gradino più alto del podio Luca Magnoni (Mercedes AMG GT4-Nova Race) mentre nella GT Cup si sono imposti Greco-Chiesa (Ferrari 488 Challenge Evo-Easy Race). Le varie classifiche di campionato vedono la leadership di Agostini (GT3), Mann-Cressoni (GT3 PRO-AM), Cassarà-De Giacomi (GT3 AM), Segù-De Luca (GT4 PRO-AM), Vebster-Riva (GT4 AM), Greco-Chiesa (GT Cup).
CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE
3°Rally Internazionale Storico Costa Smeralda
I vincitori assoluti sono “Lucky” e Fabrizia Pons che si aggiudicano il “Costa Smeralda” dopo 41 anni da quella partecipazione insieme nel ’79, dove arrivarono secondi assoluti ed oggi centrano il successo nel Campionato per il 4°Raggruppamento. A salire sul secondo gradino del podio assoluto è il giovane Enrico Melli navigato da Matteo Nobili a bordo della Porsche 911 SC. Prestazione di spessore per il giovane lombardo, autore di ottimi tempi in prova in entrambe le tappe del Costa Smeralda. Terzo posto per il pilota di Marostica Dino Tolfo e Giulia Paganoni su Lancia Stratos, primi nel 2°Raggruppamento in gara davanti alla Porsche 911 RS di Alberto Salvini. Una gara tutta difficile per il senese insieme a Patrizio Maria Salerno a bordo della Porsche 911 RS che ha saputo amministrare sulle battute finali chiudendo il quarto posto in gara che lo incorona campione italiano nel 2°Raggruppamento.
CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ SALITA AUTO STORICHE
3° Coppa Faro
Completa il filotto delle prime tre gare del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche Stefano Peroni, che sempre al volante della monoposto Martini MK32 BMW preparata in house ha vinto la 3^ Coppa Faro Pesaro,gara organizzata dalla P&G Racing di Todi, dall’Aci Pesaro Urbino, andata in scena questo fine settimana lungo la strada panoramica San Bartolo, inserita nell’omonimo parco naturale. L’esperto driver e preparatore fiorentino ha chiuso la sua migliore prestazione ottenuta in gara 2 con il crono di 2’06.48 che se non gli consente di abbassare il suo stesso record personale su questo percorso, di sicuro costituisce la definitiva ipoteca sul tricolore 2020. L’alfiere della Scuderia Bologna Squadra Corse, leader del 5 Raggruppamento, è stato autore di un fine settimana in crescendo che lo ha visto in lotta in Gara 1 con Mario Massaglia e la sua Osella PA 9/90 di 4 Raggruppamento e la definitiva consacrazione con il “tempone” di Gara 2.